Crostata alle fragole

Solo poche parole…crostata alle fragole! E solo al pensiero inizio a sentire il profumo delle fragole mature e a vedere il loro magnifico colore rosso e brillante. Posso ammettere che è il mio frutto preferito, quello che attendo pazientemente in primavera, proprio come le mie figlie, che sono sempre pronte ad aiutarmi per un dolce con questo frutto.

Eccoci qua, in piena stagione di fragole! Possiamo mangiarle come vogliamo: naturali o con un po ‘di zucchero, sciolte in un  sorbetto, nascoste sotto una montagna di crema chantilly, di panna montata o sottoforma di marmellata.

Quello che invece ho pensato di proporvi oggi è una buonissima crostata di fragole su un letto di crema pasticcera fatta in casa. Un momento delizioso da condividere in famiglia!

Inoltre per far sì che il dolce venga molto luminoso, prepareremo uno sciroppo di zucchero da incorporare nella gelatina. La crema, invece, risulterà molto densa senza frantumarsi al taglio della crostata. Per quanto riguarda la base, puoi scegliere sia di comprare la tua pasta frolla in commercio nei supermercati o farla in casa. Io quando non ho tempo uso questa della Buitoni, ma farla a casa ha tutto un’altro gusto! Per questo vi propongo la ricetta fatta in casa.

A casa mia, tutte le volte che ho preparato questa torta non ha avuto vita lunga, anzi ho quasi dovuto lottare per ottenere una fetta! E’ stata apprezzata moltissimo!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero a velo
  • 1 Scorza di limone
  • 125 g Burro (freddo)
  • 1 uovo (medio)
  • 1 pizzico Sale

Per la crema pasticcera

  • 400 ml Latte intero
  • 90 g Zucchero
  • 3 Tuorli
  • 30 g Amido di mais (maizena)
  • 1 Baccello di vaniglia

Per lo sciroppo

  • 100 g Zucchero
  • 100 ml Acqua
  • 2 fogli Gelatina

Per decorare

  • 500 g Fragole

Preparazione

Per la crema pasticcera

  1. Tagliate il baccello di vaniglia a metà e staccate i semi, passando con il coltello fino in fondo. In una casseruola, mettete la vaniglia insieme ai suoi semi a galleggiare nel latte. Fate bollire. In una scodella, sbattete i tuorli e mescolateli allo zucchero fino a quando la miscela sarà bianca, quindi aggiungete la fecola o l’amido di mais e amalgamate alla perfezione con una frusta. Ora prendete il latte bollente e versatelo delicatamente sulla miscela di uova e frullate.

    Rimettete tutto nella padella. A fuoco medio, sbattete costantemente per addensare la miscela. Quando sarà pronto, continuate a frullare per 1 o 2 minuti. ATTENZIONE! È importante non rimuovere la casseruola dal fuoco non appena si vedono piccole bolle che mostrano ebollizione. Infatti, le molecole contenute nell’amido si svilupperanno completamente solo dopo un minuto. Se togliete la padella troppo velocemente, la crema diventerà di nuovo liquida durante il raffreddamento.

    Una volta fatto ciò, quindi, togliete la padella dal fuoco e versate la crema in un contenitore. Copritelo con uno strato di pellicola e lasciate che diventi freddo.

Preparazione della pasta frolla

  1. Per la preparazione della pasta frolla voglio darvi un consiglio: rimuovete il burro 2 ore prima dell’inizio in modo che sia morbido, ma non fuso.

    Mescolate poi i componenti secchi: farina, sale e zucchero a velo. A questi unite il burro morbido e con le dita continuate a lavorare l’impasto per 3 minuti, quindi strofinate il composto tra le mani fino a farlo diventare simile alla sabbia.

    Se è troppo secco incorporate dell’acqua e aggiungete il tuorlo per legare l’impasto, miscelate abbastanza velocemente con la farina e formate una palla.

    Lavorate la pasta sul piano di lavoro 2 o 3 volte (schiacciatela con il palmo della mano per integrare il burro). Dopo aver finito avvolgilo in un panno e lasciate riposare il composto per una mezz’oretta in frigo.

    Dopo che sarà pronto imburrate e infarinate la teglia. Accendete il forno a 200 ° C e posizionate la pasta frolla nello stampo, premendo bene sui bordi. Tagliate la pasta in eccesso e pungete il fondo con una forchetta. Dopo che sarà cotta lasciatela raffreddare.

Per la decorazione

  1. Bagnate le fragole sotto l’acqua fredda, asciugatele e tagliuzzatele a metà e longitudinalmente.

    Versate la crema all’interno della pasta frolla. Stendetela bene e lisciate con una spatola. Aggiungete le fragole come più desiderate. Io ho deciso di partire dal centro posizionando una più piccola intera, poi depositando le altre fragole nella stessa direzione, dall’interno verso l’esterno e sovrapponendole in modo delicato.

    Per lo sciroppo immergete i fogli di gelatina per 5 o 10 minuti nell’acqua fredda. In una pentola, fate bollire lo zucchero e l’acqua. Togliete la pentola dal fuoco e versate all’interno i fogli di gelatina disidratati tra le dita. Sbattete con una frusta.

    Usando un pennello da cucina, ricopritele con lo sciroppo caldo su tutti i lati. Lasciatela in frigorifero per una o due ore prima di mangiarla.

    Poi finalmente potrete degustarla!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!
Senza categoria
Precedente Torta salata con funghi, salsiccia e provola: veloce e gustosa! Successivo Ciambella al cioccolato bianco con cuori di marshmellow

Lascia un commento